PAOLO BIELLI “ Nascondi la pietra, che Caino non la trovi”

ESPOSIZIONI - dicembre 18, 2007 - 0 Comments

L’associazione “Nessuno Tocchi Caino con Galleria d’Arte “Monserrato 900

18 dicembre 2008 a Roma, alle ore 18, in Via Monserrato 14.

Mostra delle Pietre, in supporto alla Moratoria delle Esecuzioni Capitali votata dalle Nazioni Unite, e oltre, verso l’abolizione totale della pena capitale nel mondo.

 Il 18 dicembre 2007è stata una giornata storica per il progresso dell’umanità. L’assemblea generale delle Nazioni Unite, su proposta italiana, ha votato a stragrande maggioranza la risoluzione per la Moratoria Universale della pena di morte nel mondo. Ad un anno da quel traguardo, sarà presentata una mostra di artisti che hanno voluto donare una loro opera, il soggetto scelto è una pietra, per l’abolizione della pena di morte nel mondo.

Simbolicamente ispirata alla prima pietra che segnò la storia dell’umanità, trasformare le pietre perché non siano simbolo di morte, come ancora oggi lo sono per la lapidazione, ma possano rappresentare pietre miliari verso l’abolizione della pena capitale come lo è stata la votazione in Assemblea generale per la moratoria delle esecuzioni capitali. Saranno esposte anche tre pietre portate dal Kurdistan iracheno dove è praticata la lapidazione.

Il ricavato della vendita delle pietre andrà a finanziare, attraverso l’associazione “Nessuno tocchi Caino”, l’attività di supporto per la presentazione della nuova risoluzione, che verrà presentata in Assemblea Generale, per allargare il numero dei Paesi contrari alla pena capitale.

Su questo tema, partecipano ed esporranno le loro pietre ed offriranno i loro spunti di riflessione gli artisti:

Achille Bonito Oliva, Alain Denis, Anna Maria Cossiga, Anna Maria Sacconi, Anna Sarnholm, Baldo Diodato, Benni Iacovoni, Claude Lebet, Dominot, Enzo Cucchi, Erri De Luca, Fabio Benzi, Fabio Salini, Ferzan Ozpetek, Francesca D’Aloja, Francesco Patierno, Fulvio Abbate, Gelsi Caporali, Georges De Canino, Giancarlino, Giancarlo Limoni, Giovanni Albanese, Giuseppina Julia, Lily Salvo, Lino Frongia, Luigi Scialanga, Mariano Rossano, Marilù Eustachio, Mark Kostabi, Matteo Peretti, Nedda Guidi, Pablo Echaurren, Paolo Bielli, Raffaele Curi, Riccardo De Antonis, Rosa Di Brigida, Salvatore Marrone, Sandro Mazzucato, Sergio Picciaredda, Silvia Codignola ed altri artisti che hanno preannunciato la loro partecipazione.

Lascia un commento

*