napoli in ring paolo bielli ring

ESPOSIZIONI - settembre 11, 2020 - 0 Comments

Palazzo delle Arti Napoli – Mostra personale dell’artista Paolo Bielli.
A cura di Thessy Sembiante

inaugurazione/performance 1 ottobre ore 17.30

1 – 21 ottobre 2020

Via dei Mille, 60, 80121 Napoli NA

Arrivano a Napoli i pugili di Paolo Bielli abitando le sale del Museo Pan.
In questa esposizione dedicata alla cittá di Napoli come forza per contrastare questa pandemia, vedremo parte del suo percorso artistico, una selezione di lavori che ci condurranno nel suo ring; di cui un “angolo” sara` dedicato all’ atmosfera.
Partendo dal 2005 con la mostra “Sapone” ripropone alcune tavole delle pubblicita` di profumi, dove trafiggeva modelli e bambolotti di celluloide, per poi passare ad un periodo piu` evanescente in cui tutto si alleggerisce e quasi le figure sembrano scomparire, sovrapposte da disegni su veline.
Non manchera` l’opera “Ring” che ha partecipato alla 54 Biennale di Venezia; un cerchio pericoloso composto da coltelli che sembrano rincorrersi. Una sorta di buco bianco che genera materia, da questo esperimento nascono i pugili.
Negli ultimi lavori ritaglia da vecchie fotografie e da tavole pubblicitarie di prodotti di bellezza “dove precedentemente è intervenuto con bombolette spray deturpando la bellezza imposta dal mercato per reinventare una nuova visione riproponendo una versione piu`dinamica, ricollegandola alla boxe trasformando i volti in un gioco di illusioni” e le immagini dei Ancient-Boxer andando a creare un vuoto che genera illusioni, in cui il fondo veste le figure di opere a volte del passato, a volte recenti, a volte storiche e a volte inedite dello stesso artista. Sovrapponendo le carte le sagome assumono altre sembianze, senza togliere ad essi la forma dinamica del pugile che vive una nuova vita; ottenendo cos’i` un equilibrio di contrasti, di fantasie e stili diversi, reinterpretando artisticamente la nostra società creando un nuovo stile di forma.
Un discorso che va a togliere alla materia, il fondo diventa il primo piano, il primo piano sembra annullarsi evidenziando il contorno ritagliato.
Figure scultoree troneggeranno nello spazio espositivo.
Una vita costantemente in lotta con se stesso e con gli altri anelando la corona che sogna da sempre.
Durante l’inaugurazione, dara` vita anche ad una performance in simbiosi con il suo stesso operare artistico presentandosi nei panni di un boxer.

Lascia un commento

*