PAOLO BIELLI “ABITARE CON CURA” auditorium di mecenate

ESPOSIZIONI - maggio 29, 2012 - 0 Comments

 

a cura della Coop Oltre

Quando l’arte incontra la diversita’, mostra-performance

inaugurazione: sabato 19 maggio 2012 ore 17.30

Auditorim Mecenate

Largo Leopardi (Via Merulana)

Domenica 20 maggio apertura dalle 9.00 alle 19.00

con gli Artisti: Paolo Bielli, Laura Palmieri.

 

PAOLO BIELLI

La Coop Oltre, quest’ anno presenta più di una performance.

Un’ interno misterioso, in uno spazio dove sembra accadere un miracolo.

Una tavola imbandita piena di sorprese che diventano piccoli oggetti d’ arte, interpretazioni dove l’istinto vince sul concetto. Elaborati da mani di un gruppo di ragazzi disabili che ricreano uno spazio domestico tutto loro. Al di fuori di ogni contaminazione. Accompagnati da due artisti del panorama romano Paolo Bielli e Laura Palmieri dove aggiungeranno delle loro tracce.

Uno scenario che vive in se. Mangiando e bevendo tra tende decorate, piatti, bicchieri, tovaglie, tovaglioli, bottiglie, caraffe, tappeti ed oltre.

Forse possiamo essere vivi.

LAURA PALMIERI

Gli artisti hanno sempre creato oggetti (LA BOTTEGA di Botticelli ha continuato a lavorare fino alla caduta dei medici per circa un secolo dalla morte di Sandro) facevano casse dipinte ecc.

Seguendo questo principio magico cercheremo di creare cuscini teli per: divani, tovaglie, tende, tovaglioli, coordinati dal progetto comune con piatti bicchieri.
nella realizzazione vi è anche l’idea di progettare una performance di pochi minuti nello spazio del teatro in modo da creare una scenetta ambientata fra gli oggetti che stiamo progettando anche una cosa piuttosto futurista ispirata ai teatrini delle avanguardie storiche…

Il lavoro sarà suddiviso tra Laura Palmieri e Paolo Bielli che si coordineremo per creare insieme ai ragazzi degli oggetti d’uso sempre seguendo la logica dell’art&craft, arte&vita.

 

COOPERATIVA OLTRE

Tra le varie iniziative che la cooperativa Oltre promuove per il 2012, vi è la realizzazione di una mostra dal titolo “Abitare con cura”, mostra realizzata con gli utenti del laboratorio di arti manuali all’interno del progetto “laboratori per persone con disabilità” finanziati dal Municipio Roma 3.

La finalità di questa mostra è certamente promuovere un servizio, ma ancor di più cercare di rompere la “resistenza” e gli stereotipi che le persone normodotate hanno nei confronti del disabile.

Per il disabile il riconoscimento di queste opere e quindi del proprio lavoro è un’aspetto molto positivo perchè accresce la propria identità e l’autostima, “io-pittore/creatore”.
Per questo motivo è importante che i lavori artistici creati durante il laboratorio trovino degli spazi diversi dove mostrarsi ad un pubblico più ampio e nuovo, e che a queste realizzazioni venga dato il giusto risalto.

In quest’opera collettiva che si vuole realizzare, il gesto di ognuno che costruisce collabora e offre il suo contributo ad un lavoro che diviene unitario nel significato condiviso. Nel dialogo personale, poi, emergono episodi espressivi del vissuto di ognuno o immagini tratte dal proprio mondo interiore, che richiedono di essere tradotti in forme definite sulla tela o su qualsiasi altro materiale messo a disposizione. Non si esclude infatti di utilizzare materiali diversi (stoffe, colori, carte da collage).La mostra, che avrà come titolo “ABITARE CON CURA”, è anche il seguito del connubio tra la Cooperativa Oltre e l’artista Paolo Bielli ( che ha già realizzato con noi la mostra “ Il ricordo”), al quale quest’anno si affiancherà un’altra artista romana, Laura Palmieri. Le opere che potranno essere esposte, saranno fatte con oggetti che richiamano il vissuto quotidiano di un ambiente domestico ( piatti, bicchieri, tovaglie, tappeti, cuscini) dipinti dagli utenti della cooperativa sotto la supervisione dei due artisti. Il giorno dell’inaugurazione si pensava, ad una piccola performance, fatta dai ragazzi, dove gli oggetti esposti in modo quasi casuale nello spazio circostante, prendono forma e ricostruiscono il caldo focolare domestico.

Lascia un commento

*